Si è concluso il Torneo Città di Verona -13a Edizione

424

È giunta alla conclusione la 13a edizione del “Torneo Città di Verona” organizzato da ASD Pallavolo Antares, con il patrocinio del Comune di Verona e di FIPAV Verona.
Sono state 47 le squadre che hanno partecipato al Torneo, divise nelle 4 categorie giovanili, U13, U14, U16 e U18, con un abbandono di una squadra a pochi giorni dall’inizio del Torneo purtroppo a causa di atlete positive al Covid.
Oltre 650 atlete, con allenatori e staff al seguito, hanno gareggiato sui 12 campi messi a disposizione dal Comune di Verona e da alcune società dei comuni limitrofi, con gli arbitri federali che FIPAV Verona ha arruolato per il Torneo.

Una full-immersion di tre giorni di pallavolo, in cui si sono incontrate e conosciute atlete e società da tutta Italia, da Roma a Bolzano, da Verbania a Udine e Gorizia, con la partecipazione di due squadre dagli USA (Forza 1 California e Minnesota) e di una squadra portoghese (Lusofona Lisbona).

Si è giocato su tutti i campi con quella passione e apertura che contraddistingue il nostro sport, con le atlete che si abbracciano a fine partita, con squadre che portano doni per le altre, con scambi di numeri di telefono e promesse di riincontrarsi su altri campi.

Le americane di Forza 1 regalano un braccialetto alle avversarie di Pallavolo Zevio durante la finale U18

Tra le prime 3 classificate di ogni categoria compare una squadra veronese, indice che la pallavolo del nostro territorio è in gran forma: il Volley Belladelli vince in U13 e arriva terza in U14, categoria vinta da Volley Saronno; Antares si aggiudica la categoria U16 con Spacer Volley arrivata terza; Pallavolo Zevio si aggiudica il secondo posto in U18 dietro alle americane di Forza 1 California.

Gran finale all’AGSM Forum con gli spalti del settore Est riempiti dalle atlete e dal pubblico accorso per le due partite in programma e per le premiazioni.

La prima finale vede affrontarsi le Under 16 trevisane di Albatros Volley con le nostre veronesi di Antares. Una bella partita giocata punto a punto, con due squadre che si affrontano a viso aperto, con bel gioco vario su bande e centrali da entrambe le parti, ma che Antares sa meglio controllare nel finale dei set. Finisce 2-0 per Antares.

Antares Blu e Albatros Blu alla conclusione della finale U16
Le U16 Antares a fine partita ringraziano chi le ha sostenute col tifo

La seconda finale vede in campo le Under 18 veronesi di Pallavolo Zevio contro le americane di Forza 1 California. Una partita che vede il pubblico diviso sugli spalti, metà a tifare le nostre atlete di Zevio e metà a tifare le ragazze statunitensi. Si parte con le squadre un po’ contratte in campo, ma già dopo pochi punti le atlete mostrano bel gioco. Anche qui si combatte punto a punto, e solo da metà set in poi le americane riescono ad allungare e vincere. Forza 1 si aggiudica così il titolo U18 battendo 2-0 Pallavolo Zevio.

Forza 1 California e Pallavolo Zevio al termine della partita finale U18

Grande festa per le premiazioni, con gli interventi del Presidente FIPAV Stefano Bianchini, la Presidente di Antares Stefania Paciucci e il Presidente di Pallavolo Zevio Amedeo Todeschini. E, lasciatecelo dire, vedere il parquet del Palasport gremito di atlete è un magnifico spettacolo che fa davvero bene al movimento pallavolistico veronese e ripaga gli sforzi di tutte quelle società e delle federazioni che si adoperano per la crescita del volley.