Live
  1. U18, VIDATA IN VETTA. STASERA L’U14
  2. DERBY DI D, U12 & 13…TRIPLETTA!
  3. SABATO DERBY DI D, DOMENICA LE BABY
  4. U18, FASE-2: VIDATA OK, KODESS KO
  5. U12 & 13, DOMENICA IN…ALTALENA!

Storia

Oltre 40 anni di storia

A.S.D. Pallavolo Antares, nel corso degli anni, ha aumentato il suo organico organizzativo ma soprattutto goduto di un incremento notevole dei ragazzi/e iscritti ai vari campionati giovanili e di categoria.

Con il contributo di 40 anni di attività, Antares ha scritto la storia della pallavolo veronese, radicandosi soprattutto nel quartiere di Borgo Roma. La sede storica della società infatti è presso la scuola Busti di Via Redipuglia 4, sede tuttora in piena funzione.  Rivolta principalmente al settore femminile, Antares spazia dal minivolley in su.

Da alcuni anni si è consorziata con altre società scaligere, al fine di creare un ulteriore sviluppo dell’offerta proposta.

La grande ripartenza

Di grande spessore anche la stagione 2009-2010: la prima squadra si dimostra l’assoluta rivelazione del campionato, chiudendo con uno strepitoso quinto posto finale il suo primo storico anno in serie B1. Bene anche le Under, in particolare le Under 13 e 14, che vincono i rispettivi Titoli Provinciali anche se, successivamente, si fermano nelle semifinali regionali. Il 2010 è anche l’anno del primo Trofeo di Pasqua “A&P Olivieri”, voluto dal main-sponsor antaressino e destinato poi a crescere di anno in anno, con partecipazioni di decine di squadre italiane e straniere.

Intanto la B1 si ripete l’anno successivo con un altro, splendido quinto posto, dopodichè si arriva a un grande bivio. Nel 2011 si dà vita infatti alla collaborazione con Verona Volley Femminile, che porta per la prima volta Antares in serie A2: un anno che però non segue le aspettative, soprattutto a causa del forzato spostamento della prima squadra extra-Verona (dove al Palaolimpia non c’è spazio), con le gialloblù costrette a spostarsi per allenamenti e gare interne al palazzetto di Montichiari (Brescia). Al termine della stagione, quindi, le strade di Verona Volley e Antares si dividono di nuovo.

La stagione 2012-2013 è quella della grande ripartenza, del ritorno alle origini: Antares riparte infatti dal suo territorio, da Borgo Roma, da Verona. La prima squadra è una serie C composta solo da giovani, il settore giovanile resta il fiore all’occhiello con circa 150 tesserate.

Tutto questo è storia passata. Il resto è presente. Il resto è storia futura.

A.S.D. Pallavolo Antares nasce nel 1968 dall’idea di un gruppo di persone di divulgare il più possibile il meraviglioso mondo dello sport della pallavolo. Mondo che, per quei tempi, era una vera e propria novità.

La società, che ha festeggiato nel 2008 i 40 anni di attività, ha iniziato la sua avventura grazie alla partecipazione ai tornei C.S.I e ha via via affermato la sua presenza sul territorio veronese, affiliandosi alla Federazione Italiana Pallavolo – comitato provinciale di Verona.

Evoluzione della squadra

Dopo una lunga e produttiva collaborazione con il Sommacampagna del presidente Ruggero Tommasini, che ha portato la prima squadra a giocarsi addirittura i play-off per la serie A, Antares segna in rosso sul calendario due stagioni in particolare: quella 2005-2006, in cui sale dalla serie C alla B2, e soprattutto quella 2008-2009.

Ques’ultima, infatti, è storica da tutti i punti di vista: proprio nell’anno del Quarantenario dalla fondazione, Antares raggiunge per la prima volta il traguardo della serie B1, a seguito di un campionato che la vede dominare in lungo e in largo il proprio girone (27 vittorie su 30 partite) e distanziare di ben 14 punti la diretta rivale, l’altra veronese Isuzu Cerea, giunta seconda e superata in entrambi i confronti del campionato. La data storica è quella di sabato 18 aprile 2009, il luogo è Noventa Vicentina: la prima squadra Antares del main sponsor A&P Olivieri, allenata da Greca Pillitu ed Emanuele Tranghese, vince 3 a 1 e ottiene la matematica promozione con ben tre giornate di anticipo. La stessa stagione è da ricordare anche per i grandiosi risultati ottenuti in ambito giovanile: Antares è infatti Campione Provinciale e Regionale Under 13, Campione Provinciale Under 12 e Vice-Campione Provinciale Under 14, oltre a guadagnarsi le finali sia nell’Under 18 (Sommacampagna) che nell’Under 16. Quest’ultima vince inoltre il titolo di Terza Divisione.